San Giuseppe Vesuviano - La giunta comunale con delibera n.160 del 31luglio intende conferire l’incarico di dirigente con categoria D1 (laurea in ingegneria o equipollente) e l’incarico di istruttore con categoria C (diploma di scuola superiore o equipollente). Le domande devono essere consegnate al Comune esclusivamente a mezzo raccomandata postale entro il primo settembre. I candidati saranno esaminati dal signor sindaco il quale assegnerà i posti ad “Intuitu personae“, cioè a suo unico ed insindacabile giudizio.

Il 31 luglio hanno deliberato, il 18 agosto hanno completato l’iter burocratico e in complessivi 40 giorni dalla delibera conosceremo anche i nomi dei vincitori. Un record nel pantano burocratito italiano, pensare che sono oltre 40 anni che il tratto di Lauria sull’A3 è chiuso al traffico per frana, mentre qui sono in grado di assumere pesonale in quaranta giorni.

La legge consente, alle amministrazioni locali, tale procedura solo nel caso che l’ente abbia fondi propri, un progetto definito e che manchino le professionalità, per esempio, all’interno del Comune. Per i fondi viene da sorridere perchè qualche mese fa per quadrare il bilancio gli amministratori sangiuseppesi votarono una delibera (+ 0,8% dell’add.IRPEF) che ha messo le mani nelle tasche dei cittadini per oltre un milione di euro. Sul progetto da portare avanti è impossibile esprimere un’opinione a causa della assoluta mancanza di trasparenza degli atti del Comune, ci sono voci che parlano di un tentativo di resuscitare la fu Multiservizi, società del Comune che si sarebbe dovuta interessare di rifiuti-servizi al cittadino-strade etc.,ma che dopo aver nominato il consiglio di amministrazione è finita nell’oblio dei sogni megalomani. Per quanto riguarda le professsionalità fra i dipendenti sembrano essercene a iosa: impiegati che hanno fatto il ragioniere capo facente funzione, messi da parte e sostituiti con professionisti esterni, tecnici dei computer con elevate capacità sostituiti da ditte esterne (di fuori comune), ufficiali della Polizia locale con esperienza ventennale degradati e messi da parte in attesa di dare le loro competenze a presunti professionisti provenienti da altri settori. Si ipotizza la chiusura dell’ufficio tributi causa esternalizzazione del servizio rendendo disponibile tutto il personale per altre mansioni da definire. In breve i sangiuseppesi pagheranno lo stesso servizio due volte.

Franzese consugliere comunale del Pd dichiara, “contrastiamo fortemente questa procedura di assunzione del personale, perchè impedisce pari oppurtunità fra i partecipanti e nega ogni trasparenza oggettiva nell’attività del Comune, inoltre se è il sindaco a scegliere a suo giudizio, senza parametri di riscontro, non si vede la necessità di fare un bando pubblico: bastava chiamare la persona designata e nominarla. Punto.”

“Tutto avviene nella totale indifferenza dei cittadini, impegnati nel meritato periodo di ferie per chi ha potuto, mentre per chi è rimasto in paese vi è l’impellenza di trovare acqua potabile, mancata a macchia di leopardo. dice Azione Civile, associazione di difesa dei cittadini - Non è possibile che nel 2008 succedano ancora cose simili, questi comportamenti portano indietro l’orologio della storia ai tempi del feudalesimo, quando tutte le decisioni erano prese dal signorotto e chi non era d’accordo scegliva fra l’esilio o il nodo scorsoio. Il Governo nazionale è fortemente impegnato a chiedere il rispetto dei diritti umani in Cina e in Georgia, potrebbe impiegare qualche minuto del suo tempo anche per i nostri diritti vilipesi e mortificati da una classe dirigente arrogante e feudale”. 

                                                                                            Mimmo Russo