(*) E’ entrato in vigore il decreto legislativo (115/2008) che sburocratizza le procedure per i nuovi impianti di energie rinnovabili: così l’installazione di impianti di mini-eolico, pannelli solari e fotovoltaici non richiederà la dchiarazione di inizio attività (dia) firmata dal progettista (e quindi l’attesa di 30 giorni per il parere del Comune), ma potrà essere fatta dal proprietario con una semplice dichiarazione al sindaco.

Il decreto introduce anche il “bonus volumetrico”, si tratta di un bonus di volume concesso per i nuovi edifici e le ristrutturazioni che puntano alla riduzione del 10% dell’indice di prestazione energetica prevista dal Dlgs 192/2005. Sono ammessi oltre ai 30 centimetri standard, ulteriori 25 centimetri per pareti e solai e 15 per gli elementi intermedi. derogabile le distanze minime tra edifici.

I progettisti iscritti agli Ordini professionali potranno firmare le certificazioni energetiche senza l’obbligo di frequentare corsi di abilitazione. Ammessi anche i pool di professionisti e le società di ingegneria. Corsi garantiti dalle regioni per i soggetti in possesso di titolo di studio tecnico-scientifico.