San Giuseppe Vesuviano. La Gori il 31 luglio ha comunicato al Comune la realizzazione di lavori su di una conduttura. Per 36 ore, a partire dal 6 agosto, solo la mattina del 9 agosto tutta la linea ritornerà in pressione, i rubinetti rimarranno a secco. Saranno esclusi dai disagi solo i piani bassi di Piano del Principe, favoriti dalla forte pendenza.
I lavori sono ritenuti inderogabili dalla Gori, quello che non è chiaro è perchè, se si taglia una condotta, non si possa potenziare la linea dall’altro lato, limitando così i disagi a poche centinaia di metri di strada invece di tagliare l’erogazione all’intero paese.
Dipende forse dalla Gori che lavora in regime di esclusiva, senza concorrenza? O è la nostra amministrazione comunale che subisce in silenzio i diktat del gestore della rete?. Eppure la rete idrica a San Giuseppe Vesuviano è di proprietà comunale, quindi nessuno vieterebbe al Comune di avere più fornitori proprio per evitare disservizi del genere. Coloro che alle elezioni si ergono a paladini del libero mercato, sono poi nella realtà molto più statalisti dei comunisti che dicono di combattere.
Mimmo Russo